Allontanamento piccioni, colombi, gabbiani
Le attività di allontanamento fornite da Gespo riguardano diverse specie di uccelli, tuttavia, tranne qualche cenno ad altre specie, si tende principalmente a far riferimento a colombi e/o piccioni, sicuramente le specie più diffuse e con maggiori ripercussioni di carattere igienico-sanitario per imprese, condomini e privati.
Il sorprendente adattamento del colombo alla nicchia ecologica urbana ha permesso a questa specie di sopravvivere e riprodursi con grande successo nell’ambito di un ecosistema del tutto artificiale. Le sovrappopolazioni di colombi possono, in alcuni casi, elevare il livello di rischio sanitario in maniera diretta, costituendo essi stessi fonte di patologie, e indiretta, albergando o richiamando altri parassiti vettori di patologie: in bibliografia sono riferiti 60 diversi agenti patogeni ospiti dei colombi e tra essi ve ne sono 7 la cui trasmissione all’uomo è certa. Risulta quindi essenziale adottare misure volte ad impedire l’imbrattamento delle aree destinate alla preparazione o allo stoccaggio di alimenti, al fine di evitare la contaminazione di cibi ad opera di patogeni disseminati dai colombi (salmonellosi, campilobatteriosi, yersiniosi).
Anche il gabbiano reale e il gabbiano comune sono considerati infestanti in determinati ambienti. Sono onnivori e vanno alla ricerca di cibo anche molto lontano dal luogo di nidificazione. Per quanto il problema sia comunemente confinato alle zone costiere, si assiste sempre di più al reperimento di questi uccelli nelle zone urbane, specialmente in prossimità di discariche a cielo aperto.
Non esistono precisi ed univoci riferimenti legislativi per guidare interventi di controllo sulla popolazione di uccelli e principalmente dei colombi e gabbiani.
La Gespo progetta ed installa mezzi passivi di dissuasione e sostanze innocue per allontanare efficacemente i volatili da depositi, fabbricati, aziende alimentari ecc. Inoltre, grazie alla collaborazione di un Falconiere eseguiamo il bird control.
Il Bird control, utilizza i rapaci come i falchi di Harris Parabuteo unicinctus e i falchi cosiddetti di alto volo (Falco pellegrino Falco peregrinus, falco sacro Falco cherrug, ibridi del genere Falco, per l’allontanamento incruento dei volatili potenzialmente dannosi (colombi, gabbiani, storni, passeri ecc).